Tel: 333.218.76.42 - 393.785.371.8

Lo Staff

Igor Abbà

GYROTONIC® SPECIALIZED MASTER TRAINER, direzione e direzione didattica

Ex ballerino professionista, allievo di Susanna Egri, ho ballato in Arena di Verona, Teatro Regio di Torino, e per la stanzampagnia I balletti di Susanna Egri.
A seguito di una precoce artrosi dell’anca mi avvicino ed inizio lo studio del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® a Roma con Emma Sandulli e Pietro Gagliardi.
Immediatamente ne rimango affascinato sia per l’efficacia sulle mie problematiche risolte in brevissimo tempo, sia per la tipologia di movimento del metodo. Termino il tirocinio con Regula Gadient a Parigi e mi diplomo con Juliu Horvath.

Nel 2004 completo anche il percorso di certificazione di GYROKINESIS® studiando con Lucrezia Caricola a Roma e superando l’esame con Juliu Horvath.
Nello stesso anno, oltre a completare il percorso di secondo livello di GYROTONIC®, vengo autorizzato alla formazione istruttori come pre-trainer.
Nel 2006 inizio gli studi come massoterapia e operatore sanitario presso la scuola Synapsi di Bergamo, percorso intrapreso per acquisire maggiore conoscenza dell’approccio accademico alla patologia.

Nel 2009/10 sono parte dello staff nei tour “ IO BALLO “ e “ LET’S DANCE” dei professionisti della trasmissione “Amici “ di Maria Defilippi nel ruolo di consulente sanitario.
Stesso ruolo dal 2010 per i grandi musical della STAGE ENTERTAINMENT a Milano partecipando a tutte produzioni ( BELLA E LA BESTIA, SISTER ACT, MAMMA MIA, FLASH DANCE e LA FEBBRE DEL SABATO SERA)

Nel 2011 sono nominato da Juliu Horvat GYROTONIC® MASTER TRAINER e nel 2012 Specialized Master Trainer.
Mi occupo della formazione di:

  • GYROTONIC® level1
  • GYROTONIC® level 2
  • GYROTONIC® as a Musical Journey
  • GYROTONIC® ARCHWAY level 1 e level 2

Nel 2003 decido di aprire ed iniziare ad esercitare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, il mio primo spazio si chiamava BLUESKY STUDIOed è stato il primo centro di formazione in piemonte.

Pochi anni dopo lo studio cambiera’ il nome in GYROTONIC® TORINO.
Attualmente la sede dello studio è in via sant’Anselmo, in San Salvario, diretta da me e da Gloria Cesana che attualmente svolge anche il compito di mia assistente alla formazione.

Gloria Cesana

GYROTONIC® LEV.2 Certified Trainer, direzione e assistenza alla formazione

Istruttrice di:

  • GYROTONIC® Level I
  • GYROTONIC® Level II Format 1 e Format 2
  • Archway
  • GYROKINESIS® Level I
  • Abilitata all’insegnamento di GYROTONIC® nel contesto osteopatico

Inizio a danzare all’età di 7 anni, ma solo a 14 la danza per me diventa una cosa seria quando vengo ammessa nell’Accademia e Scuola di Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia. L’attitudine alla danza contemporanea mi spinge a cercare altre sedi per poter sviluppare e perfezionare questa tecnica.Sempre a Reggio Emilia trovo terreno fertile per farlo entrando a far parte della compagnia Aterballetto Giovani sotto la direzione di Amedeo Amodio. Con grandi insegnanti(Robert Streiner, Joseph Fontano; Philip Beamish, Alessandra Celentano; Michele Abbondanza, Fabrizio Monteverde;..) proseguo i miei studi e faccio le mie prime vere esperienze lavorative e professionali.

Nel 1998 approdo nella città di Torino iniziando a lavorare presso il Teatro Regio che per tutti gli anni a venire mi da’lavoro come ballerina nelle opere liriche e negli allestimenti di danza per il Piccolo Regio. Conosco e comincio a lavorare per la Compagnia Teatro di Torino sotto la direzione di Loredana Furno che proprio in quegli anni si stava evolvendo, modernizzando e rinnovando artisticamente sotto la guida del giovane e taentuoso artista e coreografo Matteo Levaggi. Grazie alla compagnia Teatro di Torino ho potuto fare delle esperienze lavorative con grandi coreografi di fama internazionale; i piu amati Luca Veggetti, Gigi Kaciuleanu e Karol Armitage. Come assistente di Karol, al Teatro San Carlo di Napoli, finisce la mia carriera come ballerina.

Abbandonata la danza, trascorsi parecchi anni a fare tutt’altro, ricomincio a sentire l’esigenza di sentire il mio corpo, di dialogare con esso di riappropriarmene… comincia la ricerca di una attività fisica adatta. E con GYROTONIC® è subito Amore!!! Passione!!! Ricomincio a sorridere a…respirare!!! Divento una assidua, costante e praticante del metodo e dopo poco tempo la svolta nella mia vita, aria e voglia di cambiamenti mi spingono ad iniziare il percorso di formazione per diventare trainer. Fu così che il GYROTONIC® diventa la mia unica attività e professione. In Igor trovo una guida e un socio con cui lavorare è stimolante ed uno spasso….. Adoro il mio lavoro. La cosa che amo di più è vedere come le persone possano cambiare anche solo imparando a respirare e a muoversi meglio, aumentando la conoscenza del loro corpo e delle sue possibilità. É bello aiutare le persone a sorridere.

Josephine Saran

GYROTONIC® Certified Trainer

Istruttrice di:

  • GYROTONIC® Level I
  • GYROTONIC® Level I

Inizia a preticare il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINENSIS® a Manhattan nei primi anni novanta. I benefici di una sensibile correzione posturale e di una rinnovata capacità funzionale della colonna vertebrale abbinati ad un efficace sistema di mantenimento della forma fisica, inducono Josephine ad approfondire la conoscenza del metodo.

Inizia il percorso di formazione sotto la guida dei Master Trainer Juergen Bamberger e Mariarosa Guglielmi a New York e successivamente con Pietro Gagliardi a Roma.

Arianna Todisco

GYROTONIC® Certified Trainer

Istruttrice di:

  • GYROTONIC® Level I
  • GYROTONIC® nel contesto omeopatico

Conseguo il diploma artistico e mi formo come danzatrice presso il Teatro Nuovo di Torino, dove studio e ballo il repertorio classico cubano sotto la guida di Niurka e Ramona De Saa.

Decido di spostarmi a Firenze, dove approfondisco gli studi nella danza contemporanea e ho la possibilità di crescere artisticamente e tecnicamente misurandomi con i lavori di coreografi come Itzik Galili e Nacho Duato.

Nel 2011 entro a fare parte dell’Eko Dance Project dove, sotto la direzione di Pompea Santoro, conosco ed interpreto le coreografie di Mats Ek.
Durante il mio percorso studio con grandi maestri e coreografi come Mirta Hermida, Alessandra Alberti, Robert North, Olivier Chanut, Alexandre Stepkine, Suki Schorer, Maurice Causey.

A Firenze conosco Silvia Frosali GYROTONIC® E GYROKINESIS® SPECIALIZED MASTER TRAINER e iniziò a praticare il GYROKINESIS® con costanza.
I benefici apportati dalla pratica del metodo mi spingono ad approfondirne la conoscenza e, tornata a Torino, decido di intraprendere il corso di formazione con Igor Abbà GYROTONIC® SPECIALIZED MASTER TRAINER per diventare istruttrice.

Nel 2014 conseguo la certificazione finale con Lucrezia Caricola e Leda Franklin in Germania presso il quartier generale di GYROTONIC® di Münstertal.

Barbara Calì

GYROTONIC® Certified Trainer

Calì Barbara, danzatrice e performer sono nata a Torino il 13/12/1976,conseguo il diploma di Liceo Scientifico e approfondisco gli studi scientifici presso la facoltà di Chimica Pura di Torino.

Incontro lo studio del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® nel 2001 a Torino con Igor Abbà, GYROTONIC® SPECIALIZED MASTER TRAINER, con il quale svolgo tutta la formazione. Mi diplomo con Lucrezia Caricola e Leda Francklin nell’aprile 2014.

Conseguo una formazione classico-contemporanea presso la scuola di danza di Torino “Susanna Egri”, studiando tecnica classica con Susanna Egri ed Elias Garcia e tecnica contemporanea con Raphael Bianco e Maria Cristina Fontanelle.

Approfondisco lo studio della tecnica contemporanea studiando con Simona Bucci, Teri Weikel, Jacky Miredin, Roberto Zappalà, Youval Pick, Eugenio De Mello, David Zambrano,Simone Sandroni,Ted Stoffer, Michal Mualem, Giannalberto De Filippis,Simonetta Alessandri(con cui approfondisce lo studio del metodo Feldenkrais) Rick Nodin, Renate Graziadei,Samuele Cardini, Michele Abbondanza, Daniele Ninnarello,Gabriella Maiorino, Ivan Wolfe, Andrea Martini(Batsheva Dance Company-metodo GAGA),Max Stone, Emio Greco, Khosro Adibi,Luis Lara Malvacias,Anton Lacky,Claudio Stellato,German Jaregui(Compagnia Ultima Vez),Nina Dipla e Kenji Takagi(Tanz theatre Pina Bausch),La Macana,Daniele Albanese,Francesca Cinalli, Idan Sharabi, Sharon Fridman, Matan Zamir e Nicola Mascia ( Sacha Waltz & Guest), Marco D’ Avenia ( Hip Hop e House).

Dal 2011 mi dedico allo studio dell’Axis Syllabus, con Frey Faust, Baris Mihci,Kira Maria Kirsh,Kelly Keenan,Nicola Bolzau,Francesca Pedullà, Sara Parisi, Lucia Palladino.
L’Axis Syllabus è un sistema di principi legati al movimento consolidato da Frey Faust e utilizza le più innovative informazioni e scoperte nell’ambito delle scienze legate al movimento (anatomia, biomeccanica, fisiologia, fisica, biologia) e alla sua trasmissione (pedagogia, sociologia, antropologia) riordinandole in un formato accessibile. Gli obiettivi principali sono quelli di diffondere una pratica del movimento sano ed efficiente in armonia con la struttura del corpo e di stimolare le capacità di percezione e trasmissione del movimento.

Mi dedico quotidianamente allo studio del corpo in acqua e sono appassionata di fotografia.